Vocabolario

Accoppiato
E' un vetro composto da due o più lastre unite internamente da una pellicola (PVB o resina) di colore neutro o colorato.
Argentatura
Trattamento superficiale consistente nel rendere riflettente una lastra di vetro mediante deposizione su di una delle superfici di argento metallico, per precipitazione partendo dal nitrato di argento. Nell'uso corrente, come specchio, la protezione dagli agenti chimici e meccanici si ottiene mediante verniciatura finale o plasticatura.
Armato
Vetro in cui è stata inserita un'armatura in fili metallici solitamente a maglia quadra.
Assorbimento acustico (RW)
Indice che caratterizza le qualità acustiche di una parete o vetro. Indica la differenza di livelli sonori che si registrano da una e dall'altra parte di quella parete o vetro per un dato spettro di rumore (ad esempio rumore stradale).
Assorbimento energetico
Percentuale d'energia assorbita dal vetro che ne provoca il riscaldamento. Questo valore permette di determinare i rischi di rottura per shock termico.
Bassoemissivo
Vetro float ricotto reso riflettente all'infrarosso lungo, mediante il deposito di metalli o di sali metallici semi-conduttori, ottenuto per pirolisi o per polverizzazione catodica.
Bilancio energetico (K di bilancio)
Differenza tra gli apporti e le dispersioni termiche attraverso i vetri e le finestre.
Bisellatura
Lavorazione di molatura sulla superficie perimetrale del vetro per una larghezza variabile di 10~30mm.
Coefficiente K
Coefficiente con cui in passato si identificava il coefficiente U – Trasmittanza termica.
Coefficiente shading
II coefficiente shading è pari a 1 per il vetro chiaro di 3 mm di spessore. Il coefficiente shading di un prodotto si ottiene dividendo il suo Fattore solare per 0,87.
Coefficiente U (in passato coefficiente K)
vedi U – Trasmittanza termica.
E, EI, EW
Simboli che, associati a un tempo espresso in minuti (30-60-90-120), definiscono la classificazione di resistenza al fuoco.

E: Criterio di tenuta alle fiamme e ai fumi caldi.

I: Criterio d'isolamento termico durante l'incendio del lato protetto (<140°C medio: <180°C locale).

W: Criterio opzionale di limitazione del flusso calorico massimo (15W/m² a 1 metro di distanza).
Emissività
L'emissività è una proprietà di superficie. Quando si hanno due superfici a diversa temperatura, esse scambiano calore per irraggiamento, in funzione dell'emissività. L'emissività normale del vetro classico è pari a 0,837 (UNI 10345), quella delle vetrate a "deposito basso emissivo" (low-E in inglese) può essere largamente inferiore a 0,20.
EVA (Etilene vinile acetato)
Film che assicura, mediante un procedimento tecnologico, l'assemblaggio meccanico dei componenti vetrari nei prodotti stratificati.
Facciata continua
Termine con cui si indica la realizzazione di una struttura in alluminio/vetro come copertura di un edificio.
Facciata strutturale
Termine con cui si indica una facciata continua in cui solo i vetri risultano a vista, sostenuti internamente da supporti.
Float
Indica un tipo di vetro ottenuto da un processo produttivo secondo cui il vetro galleggia su un bagno di stagno fuso. E’ la tecnologia produttiva piu’ diffusa a livello mondiale.
FS (Fattore solare o trasmissione energetica totale)
E' il rapporto tra la quantità di luce totale di energia solare che il vetro lascia passare (luce + irraggiamento + energia trasmessa per convenzione dovuta al riscaldamento della lastra per assorbimento) e la quantità totale di energia solare che arriva sul vetro (luce + irraggiamento).
Il fattore solare di una vetrata è il rapporto tra il flusso energetico solare totale, che entra nel locale attraverso il vetro, e il flusso energetico solare incidente. Quest'energia totale è la somma dell'energia solare entrata per trasmissione diretta (TED) e dell'energia ceduta dal vetro all'ambiente interno in seguito al suo riscaldamento per assorbimento di energia (AE).
Heat Soak Test (HST/THS)
Trattamento, successivo alla tempra, destinato a ridurre drasticamente i rischi di rottura spontanea delle lastre temprate.
Isolamento Termico Rinforzato
Una vetrata isolante è detta a Isolamento Termico Rinforzato quando è composta da un vetro basso emissivo.
Laccatura
Applicazione a freddo di lacche poliuretaniche su una superficie della lastra. Tecnologia evoluta nel tempo con laccature industriali ecologiche come il Lacobel della AGC.
Low-E
Denominazione inglese dei vetri basso emissivi (vedi basso emissivo).
Molatura
Lavorazione per spigolare gli spigoli della lastra ed evitare un bordo tagliente.
PVB (Polivinilbutirrale)
Film plastico che assicura, mediante un procedimento tecnologico, l'assemblaggio meccanico dei componenti vetrari nei prodotti stratificati.
RE (Riflessione energetica)
Indica la quantità dell'irraggiamento solare che il vetro riflette verso l'esterno in %.
Frazione del flusso energetico solare che è riflessa dal vetro.
RE, REI, REW
Simboli che, associati a un tempo espresso in minuti (30-60-90-120), definiscono la classificazione di resistenza al fuoco.

RE: Criterio di tenuta alle fiamme e ai fumi caldi.

I: Criterio d'isolamento termico durante l'incendio.

W: Criterio opzionale di limitazione del flusso calorico massimo.
Resa dei colori (Ra)
Indica la percentuale di fedeltà dei colori visti attraverso il vetro. Il massimo è Ra = 100.
Riflessione luminosa
Indica la quantità di luce solare che il vetro riflette verso lesterno in %. Flusso luminoso riflesso dalla vetrata in rapporto al flusso luminoso incidente secondo la curva normalizzata CIE D65.
Rotool
Sistema di fissaggio a vite per facciate continue.
Sabbiatura
Procedimento con cui, tramite l’ azione della sabbia spruzzata ad alta pressione, si ottiene un effetto opaco su tutta o su una parte della superficie della lastra.
Satinatura
Procedimento chimico con cui, con l’ azione del acido fluoridrico, si ottiene un effetto traslucido della superficie della lastra.
SC (Shading Coefficient)
Coefficiente Shanding è il rapporto tra il fattore solare del vetro considerato e il fattore solare di un vetro chiaro dello spessore di 3mm.
Lo shanding coefficient è il rapporto fra il fattore solare della vetrata presa in esame e il fattore solare di un vetro chiaro di 3 mm. il cui valore è 0,87.
Serigrafia
Procedimento per decorare o scrivere con inchiostri, smalti o vernici una lastra.
Shock termico
Si definisce shock termico la rottura di una lastra avvenuta per parziale riscaldamento da forte insolazione, o quando un'ombra (edificio, albero, ecc.) abbia oscurato, rapidamente e parzialmente, una lastra già molto calda, creando così una temperatura differenziata sulla stessa.
Stampato
Vetro colato e laminato con entrambe le facce impresse con motivi ornamentali.
Stratificato
E' un vetro composto da due o più lastre unite internamente da una pellicola (PVB o resina) di colore neutro o colorato.
Taglia Fuoco
Termine con cui si indicano prodotti che soddisfano i criteri di resistenza al fuoco (REI-EI).
TED (Trasmissione energetica diretta)
Indica la quantità dell'irraggiamento solare che il vetro lascia passare, in %.
Frazione del flusso energetico solare che viene trasmesso direttamente attraverso il vetro senza cambiare la lunghezza d'onda.
Tempra
Trattamento termico che aumenta notevolmente le caratteristiche di resistenza meccanica e shock termico, nonche' di sicurezza.
Trasmissione energetica (Te)
Percentuale dell'energia che, emessa dall'irraggiamento solare, attraversa la parte vetrata.
Trasmissione luminosa (TL)
Indica la quantità di luce solare che il vetro lascia passare in %. Flusso luminoso trasmesso attraverso la vetrata in rapporto al flusso luminoso incidente secondo la curva normalizzata CIE D65 con densità spettrale da 380 nm. a 780 nm.
Trasmissione luminosa (Tl)
Percentuale della luce visibile che, emessa dall'irraggiamento solare, attraversa la parte vetrata.
Trasmissione ultravioletta (TUV)
Frazione di irraggiamento ultravioletto (Campo spettrale tra i 280 e i 380 nm).
Trasmissione UV
Percentuale della luce UV che, emessa dall'irraggiamento solare, attraversa dalla parte vetrata.
U (Transmittanza termica)
In passato identificato con coefficiente K.

II coefficiente U identifica il livello di isolamento termico del vetro (trasmissione di calore che attraversa una superficie pari a 1 metro quadro quando tra i due ambienti si abbia una differenza di temperatura di 1 grado (espresso in W/m²K).
Più è basso il valore di trasmittanza termica più è alto il potere termoisolante del vetro.
Vetrate Esterne Appese (VEA)
Sistema per il fissaggio delle vetrate ad una struttura portante per mezzo di speciali attacchi puntuali.
Vetrate Esterne Incollate (VEC)
Sistema per il fissaggio delle vetrate ad una struttura portante per mezzo di siliconi strutturali.
Vetro curvato
Vetro ricotto curvato per riscaldamento fino al suo punto di rammollimento.
Vetro float
Vedi float-glass.
Vetro indurito (o semi-temprato)
Vetro che ha subito il trattamento termico di semi-tempratura che aumenta la sua resistenza meccanica e la sua resistenza allo shock termico. Non può tuttavia essere considerato come un prodotto di sicurezza.
Vetro ricotto
Vetro float normale. Nel corso della sua fabbricazione, un raffreddamento lento (ricottura) libera il vetro dalle tensioni interne per permettere il taglio e la lavorazione.
Vetro smaltato
Vetro in cui una delle due facce viene smaltata successivamente temprata.
Vetro stampato
Vetro piano traslucido ottenuto per laminazione tra due cilindri che improno un motivo in rilievo su una o ambedue le facce.
Vetro temprato chimicamente
Vetro float la cui superficie è rinforzata chimicamente mediante scambio ionico ad alta temperatura per conferirgli una resistenza meccanica molto elevata. E’ un prodotto di alta tecnologia.
Vetro temprato termicamente
Vetro che ha subito un trattamento termico di rinforzo che aumenta fortemente la sua resistenza meccanica o la sua resistenza allo shock termico senza alterare le proprietà luminose o energetiche del prodotto di base. La sua fine frammentazione permette di considerarlo come un prodotto di sicurezza nella maggior parte delle utilizzazioni.
Vetro termoformato
Prodotto messo in forma a partire da vetro in fusione.
Warm-edge
Termine che designa un "effetto di bordo caldo" realizzato mediante distanziatore nella vetrata isolante che abbia una debole conduttività termica.